giovedì 14 luglio 2011

Un router in casa ....

Nel primo post di questo nuovo blog, vorrei parlare velocemente delle differenze tra un modem ed un router, di che cosa vuol dire utilizzare uno o l' altro.
Nel linguaggio più comune un MODEM è un  dispositivo elettronico che consente la comunicazione tra due o più sistemi informatici, e senza troppi dettagli questo avviene attraverso la Modulazione e la Demodulazione da qui il  nome.
Per chi volesse approfondire c'è sempre wikipedia.
Il Router è un instrdatore che viene utilizzato nelle reti a pacchetti, il suo compito è quello di instradare le comunicazioni tra sistemi informatici operando sul livello 3  del modello OSI.
Senza addentrarci in lunghe e noiose spiegazioni è un nodo che mette insieme più reti e ne gestisce i flussi, approfondimenti qui .

I primi modelli di modem si sono diffusi nelle case  ai tempi delel prime connessioni alla rete Internet attraverso la rete telefonica, questi erano collegati attraverso un cavo seriale alla porta seriale del pc, e attraverso un doppino telefonico alla rete telefonica.
I primi modelli lavoravano in fonia, infatti la connessione ad internet  impedive altre comunicazioni  sulla linea telefonica di casa .




La connessione ad internet avvenova in questo modo,  un programma  residente sul pc  utilizzava il modem per effettuare una chiamata verso un numero telefonico, a cui faceva capo un  modem del gestore della connettività,  non appena le due apparecchiature avevano stabilito la velocita di connessione, veniva fatto transitare le credenziali per accedere alla rete attraverso il nodo del provider.
I modem Oggi: Oggi i modem più diffusi sono di 2 tipi ADSL HSDxA, i primi sono quelli che ci permettono di  collegarci ad internet attrraverso la linea telefonica di casa i dell'ufficio, i secondi sono le famose pennette che ci permettono di accedere a internte attraverso le sim degli operatori mobili, ma di questi ne parleremo in un altro post.
La svolta si ha con la banda larga la famosa ADSL, che oltre ad aumentare la velocità in Downstream e Upstream,  ci permette di essere collegati a Internet mantenendo la linea telefonica libera, ma anche questo lo vedremo in un altro post.

A differenza di un modem, che ha bisogno dieessere collegato a un pc per essere utile, è in grado di fuzionare autonomamente,  infatti queste apparecchiature sono dotate di un sistema operativo proprio e una volta che vengono configurati, non necessitano più di nessun intervento per funzionare,  fino ad eventuali modifiche delle tabelle di routing.

Cosa installiamo oggi nelle nostre case ?

Quelli che oggi vengono comunemente chiamati Router ADSL non sono niente meno che due apparecchiature in una, in effetti sono dei router con 2 o 3 tipi di interfacce differenti, una interfaccia adsl per accedere a internet attraverso il servizio adsl, una interfaccia Ethernet per fare si che uno o più compiuter possano collegarsi al dispositivo attraverso cavo ethernet i attravero una rete strutturata compsta da uno o più switch,  e molte volte anche di una interfaccia WiFi, che estende la compatibilità dell'apparecchio anche ai dispositivi dotati di Interfaccia wireless " senza fili " .

questi apparecchi molto complessi, molto spesso includono anche una serie di funzionalità che sono caratteristiche di unal'tra apperecchiatura  che è il FIREWALL.



Credo che come primo post possa bastare,  nel prossimo vedremo come funziona un router di quelli che di solito vengono installati nelle abitazioni o nei piccoli uffici.

Nessun commento:

Posta un commento