venerdì 15 luglio 2011

Condivisione della conenttivita ADSL con un Router

Oggi vedremo come sia possibile condividere la connessione ADSL di casa, e utilizzarla per accedere a internet con uno o più pc.
Quando abbiamo stipulato il contratto con il ISP " Internet Service Provider "  per la connettività alla RETE, il  provider del caso ci ha molto gentilmente inviato a casa uno dei suoi MODEM / ROUTER preconfigurati per accedere al servizio.
Bene, noi molto diligentemente seguiamo le istruzione per l'installazione del device e la prima configurazione.
A questo punto le alternaive sono 2 :

1 - il router del gestore è provvisto di WiFi, abilitiamo la connessione WiFi del nostro personal computer,  eseguiamo una scansione per cercare  il SSID del nostro nuovo router, e accediamo alla rete WiFi  inserento la SHARED KEY  che molto probabilmente troveremo scritto nella confezione del cd d'installazione del nostro device.

2 - il router del gestore non è fornito di WiFi e ha una o più porte ethernet sul lato posteriore, colleghiamo la patch dritta ethernet  fornita nella confezione del device alla porta ethernet del nostro pc e a una di quelle del router.

Sia che abbiamo seguito  una o l'altra procedura, dovremo  impostare la scheda di rete del nostro pc abilitando l'opzione di acquisizione automatica dei parametri di rete  " DHCP  che vedremo in un altro post " .
A questo punto saremo in grado di navigare liberamente con uno o più pc da casa nostra, ma come è possibile questo ?
Se andremo a visualizzare i parametri di rete  del nostro sistema operativo, vedremo che il server dhcp del router ha assegnato al nostro pc alcuni parametri chiave che sono :
IP : è l'identificativo univoco  che identifica quella macchina all'interno di una rete
Subnet Mask : è la sottorete che, con un calcolo che vedremo più avanti, specifica quanti e quali pc fanno parte di quella rete.
Default gateway : è il "cancello" che i nostri dati dovranno attraversare per essere indirizzati all'esterno della rete di appartenenza del pc, nel nostro caso corrisponderà sempre all'indirizzo ip del router.
Quidni in termini molto semplici, funziona così, quando il nostro pc vuole scambiare dati con una macchina che rientra nel range dettato dal parametro  " Subnet Mask"  parla direttamente con il pc stesso, se altrimenti il destinatario dei dati è al di fuori del range, il nostro pc chiederà al gateway " router " di reindirizzare la comunicazione verso il  il destinatario.
Al prossimo post.......

Nessun commento:

Posta un commento